Il 7 gennaio 1994 nasce a Premolo la “LIBERA ASSOCIAZIONE DEI BURLAPOM” composta da 14 soci; nei mesi successivi, attraverso un concorso, viene scelto il logo dell’associazione: una mela con raffigurato all’interno il nostro paese. “Burlapòm” è il soprannome che viene dato agli abitanti del nostro paese e significa: “mele che cadono” ( burla= cadere, pòm=mele), a ricordo dei numerosi meleti che erano presenti in paese in passato.
Gli scopi della nostra associazione sono quelli di promuovere attività turistiche, ricreative, sportive, culturali e sociali.
Nel corso di questi anni l’associazione è cresciuta notevolmente: ora siamo circa 300 soci, abbiamo un nuovo statuto approvato nel 2001, inoltre siamo iscritti al registro provinciale delle associazioni da alcuni anni.
Importante è la presenza di giovani che operano nell’associazione.
Momento fondamentale di impegno del nostro gruppo ogni anno è la tradizionale festa dei BURLAPOM che si tiene dal 1993 nel periodo di ferragosto (cinque giorni di festa, balli, giochi, musica, mostre e naturalmente buona cucina).
All’interno della festa vengono promosse diverse iniziative, la più significativa è sicuramente l’assegnazione del premio “Burlapom d’oro, a chi si dona con gioia “, ogni anno vengono premiati singoli o associazioni che si sono particolarmente messi in luce per il loro impegno e la loro dedizione verso gli altri. Dal 2001 il premio ha allargato i propri confini a tutti i paesi della Valle Seriana superiore e oltre. La premiazione avviene solitamente durante il pomeriggio di festa durante la festa dedicato a tutti i pensionati.
Occorre ricordare che ogni anno la realizzazione della festa è resa possibile grazie alla collaborazione dei soci e di diversi volontari.
Durante questi anni numerose sono state le iniziative attuate e la ricerca sempre nuova di proposte da realizzare, costruttiva è stata la collaborazione con altri gruppi che operano sul territorio, con la Parrocchia e l’amministrazione comunale e di fondamentale importanza la realizzazione di nuove strutture per migliorare sempre più gli spazi a disposizione di tutti per le diverse proposte.
Ogni anno la nostra associazione utilizza buona parte dei suoi guadagni per interventi economici assistenziali e di sostegno verso singoli, enti e associazioni.
La tradizionale cena di ringraziamento che si svolge in autunno, oltre che momento di festa diventa anche occasione per condividere idee e progetti.